1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale
  3. Menu di sezione
HomeIstituto
Stampa Contenuto Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Istituto

 Il nome della scuola
 
AUGUSTO RIGHI   Bologna 1850 - Bologna 1920
 
Augusto Righi

Frequentò le Scuole tecniche e poi l’Istituto Tecnico dove ebbe Antonio Pacinotti come insegnante di fisica. Si iscrisse all’Università di Bologna dove frequentò quattro anni di matematica per passare poi ad Ingegneria civile. Laureatosi in ingegneria civile nel 1872, succedette a Pacinotti come insegnante di fisica presso l’Istituto Tecnico di Bologna dal 1873 al 1880. Dal 1880 al 1885 insegnò a Palermo, dove ebbe come allievo Orso Mario Corbino. Quindi fu a Padova fino al 1889, quando rientrò a Bologna per insegnare all’Università. Nel 1893 iniziò il suo lavoro sperimentale più noto, ovvero lo studio delle proprietà elettromagnetiche. In questo periodo Marconi segue le sue lezioni, ottenendo anche il permesso di frequentare il laboratorio e la biblioteca. L’incontro risulterà fondamentale per la nascita delle telegrafia senza fili. Nell’ultima fase della sua carriera si dedicò allo studio delle radiazioni ionomagnetiche. Fu più volte candidato al premio Nobel. 

Si è occupato di diversi rami della fisica: studiò gli effetti Hall e Kerr, eseguì numerose esperienze sulla polarizzazione della luce nei mezzi trasparenti immersi in un campo magnetico, la diffusione delle cariche elettriche nei gas, la ionizzazione dell’aria prodotta dai raggi X, osservò l’isteresi magnetica.
Si occupò principalmente di oscillazioni elettriche ed onde elettromagnetiche, costruì un oscillatore per onde decimetriche riproducendo ed osservando i principali fenomeni dell’ottica geometrica e dell’ottica fisica dimostrando la sostanziale identità tra fenomeno elettromagnetico e fenomeno ottico a conferma delle teorie di Maxwell.
La sua opera fondamentale: Ottica delle oscillazioni elettriche (Bologna 1897)
 

La storia della scuola

 

Nel corso degli anni 60 lo sviluppo industriale e quindi le nuove esigenze di formazione dei quadri intermedi portarono allo sviluppo degli Istituti tecnici industriali. In quegli anni fu aperta a Fuorigrotta una succursale  dell'Itis "A. Volta" che nel 1964 si trasferì nei nuovi locali di viale Kennedy e divenne istituto autonomo con il nome di "V" itis e quindi di "A. Righi". Nel 1975 a causa dell’aumento della popolazione studentesca fu attivato  un nuovo istituto localizzato nelle vicinanze denominato prima "X" e poi "VIII" con le specializzazioni di telecomunicazione e informatica, mentre restavano al "Righi" le specializzazioni di elettronica industriale ed elettronica nucleare. Negli anni successivi a seguito della necessità di nuove figure professionali, delle nuove richieste del mercato del lavoro e di formazione è stato modificato l'assetto dei piani di studi e delle stesse specializzazioni. Nel 1998 gli organi istituzionali hanno ritenuto necessaria la fusione delle due realtà scolastiche che quindi hanno dato vita dal primo settembre 1998 alla nuova istituzione "Righi - VIII" con le specializzazioni di  "Elettronica e telecomunicazioni", "FASE", “ Informatica “,  oltre al biennio propedeutico.
Dall’anno scolastico 2010/11 la denominazione della scuola torna ad essere quella degli inizi: ITIS "Augusto Righi".
Dall’anno scolastico 2010/11 la riforma della scuola media superiore modifica l’impianto complessivo degli istituti tecnici, conseguentemente gli indirizzi di studio della scuola  diventano “elettrotecnica ed elettronica”, “informatica e telecomunicazioni”, “meccanica e meccatronica”,  “chimica ambientale”  e viene introdotto il corso “liceo scientifico – scienze applicate” che però prosegue solo fino ad esaurimento.
Dall’anno scolastico 2012/13 la scuola assume definitivamente il nome di "Augusto Righi".
  • Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  • Accessibilità
  • Istituto Tecnico Industriale Statale AUGUSTO RIGHI - C.Mecc. natf02000t - Resp.contenuti: Prof. A. Franco
  • Ultimo aggiornamento 23/04/2014 03:29:07 PM