RemoteLab - A common teaching resource for European schools

Il progetto coinvolge 4 istituti superiori (Germania, Spagna, Turchia e Italia), ha durata biennale e prevede scambi a breve termine di gruppi di allievi impegnati in attività di apprendimento. Il progetto è focalizzato sullo sviluppo e l’uso di un ambiente di elearningopen source attraverso cui produrre e scambiare materiale didattico, creando un Laboratorio Remoto.

napoli

Dal 13 al 17  Ottobre  2015 si è tenuto a Napoli il primo meeting internazionale solo per docenti, finalizzato a conoscersi e a programmare le attività future. I partner durante i lavori hanno stabilito la logistica e le date dei prossimi incontri, si sono distribuiti i compiti relativi all’esplorazione della piattaforma di elearning ILIAS e hanno deciso di lanciare una gara per creare il logo del progetto. E’ stata anche l’occasione per mostrare ai visitatori le molteplici attività che sono svolte nel nostro istituto e il grande patrimonio culturale che la nostra città offre.

 

Dal 25 al 29 gennaio 2016 si è tenuto a Siviglia il primo meeting transnazionale di apprendimento del progetto che ha coinvolto anche gli studenti. Hanno partecipato allievi di meccatronica, informatica ed elettronica. I ragazzi hanno mostrato in inglese ai compagni tedeschi, turchi e spagnoli le potenzialità di ILIAS relativamente alla creazione di forum, blog, esercizi, wiki eweblinks; di ciascun argomento hanno fornito una simulazione. Hanno poi lavorato in gruppi misti su argomenti vari (….) producendo delle presentazioni. Anche in questo caso l’incontro è servito a favorire lo sviluppo di una cittadinanza europea attraverso lo scambio culturale e la conoscenza reciproca.